Vivere nel periodo in cui i vegani rompono il c***o
Uno dei meme che circola in rete recita “Pensa, l’uomo mangia carne da 2 milioni di anni e tu stai vivendo proprio nell’epoca in cui ti cagano il cazzo”.
Si ok, la classica provocazione ai vegani (ma non erano i vegani quelli che rompono le scatole, come del resto riporta il meme?). Ma anche questa volta, può essere utile riflettere brevemente sulla cosa.
C’è una cosa particolarmente sbagliata in questa affermazione, e non mi riferisco al periodo di 2 milioni di anni, che può essere attendibile.
Se pensassimo a tutti i grandi cambiamenti culturali che abbiamo avuto nel corso della storia, potremmo immaginare persone del passato esprimersi con frasi del genere:
Pensa, l’uomo ha schiavizzato i neri per secoli, e tu stai vivendo proprio nell’epoca in cui ti cagano il cazzo
o ancora:
Pensa, l’uomo ha violentato le donne fin dalle origini (ed anche grazie a questo comportamento la razza umana è così diffusa), e tu stai vivendo proprio nell’epoca in cui ti cagano il cazzo
Riuscire a capire che un comportamento radicato nella nostra cultura possa essere dannoso spesso non è immediato. Il cambiamento poi è una cosa molto difficile. Con la frase “Si è sempre fatto così” abbiamo prorogato comportamenti orribili nel corso della storia.