Vivere nel periodo in cui i vegani rompono il c***o

Uno dei meme che circola in rete recita “Pensa, l’uomo mangia carne da 2 milioni di anni e tu stai vivendo proprio nell’epoca in cui ti cagano il cazzo”.

Si ok, la classica provocazione ai vegani (ma non erano i vegani quelli che rompono le scatole, come del resto riporta il meme?). Ma anche questa volta, può essere utile riflettere brevemente sulla cosa.

 

pensa-luomomangia-carne-da-2-milioni-di-anni

C’è una cosa particolarmente sbagliata in questa affermazione, e non mi riferisco al periodo di 2 milioni di anni, che può essere attendibile.

Se pensassimo a tutti i grandi cambiamenti culturali che abbiamo avuto nel corso della storia, potremmo immaginare persone del passato esprimersi con frasi del genere:

Pensa, l’uomo ha schiavizzato i neri per secoli, e tu stai vivendo proprio nell’epoca in cui ti cagano il cazzo

o ancora:

Pensa, l’uomo ha violentato le donne fin dalle origini (ed anche grazie a questo comportamento la razza umana è così diffusa), e tu stai vivendo proprio nell’epoca in cui ti cagano il cazzo

Riuscire a capire che un comportamento radicato nella nostra cultura possa essere dannoso spesso non è immediato. Il cambiamento poi è una cosa molto difficile. Con la frase “Si è sempre fatto così” abbiamo prorogato comportamenti orribili nel corso della storia.

Condividi...
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *